Robotica educativa

immagine nel testoimmagine nel testo

Gli alunni della nostra scuola partecipano ogni anno a competizioni regionali con First Lego League e internazionali con World Robot Olympiad (WRO) per le qualificazioni di scienze e robotica.

Ogni team è composto da non più di 10 ragazzi, seguiti da due coach adulti che progettano, costruiscono e programmano robot autonomi, applicandoli a problemi reali di grande interesse ecologico, sociale ed economico per cercare soluzioni innovative.

La metodologia d’insegnamento prevede un approccio di tipo esperienziale attraverso il quale ci si avvicina al mondo della robotica con attività che utilizzano il gioco per imparare dalla sperimentazione ( learning by-doing),  imparare divertendosi ( learning by playing) e imparare creando (learning by-creating).

I ragazzi seguendo i valori fondamentali di First Lego League e di WRO si appassionano al mondo della robotica, lavorando in gruppo, acquisendo competenze utili in campo scientifico che servono per il loro futuro lavorativo. I corsi preparatori e le gare sono gestiti dal CoGe come extrascuola.