Girls Code it better

PROGETTO GIRLS CODE IT BETTER
In un mondo sempre più “tecnologico” le aziende hanno bisogno di persone con competenze tecniche: la disponibilità di queste risorse determinerà il successo o meno dei paesi. In questa competizione l’Italia sta giocando con solo metà della squadra: senza le ragazze.
 L’universo femminile infatti non sceglie percorsi professionali in ambito STEM.
 Abbiamo deciso d’investire sul paese: mettere ragazzi e ragazze sulla stessa linea di partenza per stimolarli a una competizione sana, fatta di squadre eterogenee e bilanciate nelle quali la differenza di intelligenze, prospettive, esperienze produca innovazione.
PARTECIPARE GIRLS CODE IT BETTER (GCIB)
significa imparare a imparare, a sviluppare il pensiero critico, a progettare, a lavorare in team e a comunicare.
Significa anche essere in sintonia con la società dell’informazione ed esprimere le proprie abilità in un contesto creativo.
IL CLUB SI INCONTRA
a scuola (con sede da definire), un pomeriggio a settimana da novembre ad aprile, per un totale di 45 ore (16/20 incontri concordati). Il laboratorio è totalmente gratuito.
POSSONO FAR PARTE DEI CLUB
Le ragazze delle classi prime, seconde e terze della scuola secondaria di I grado.
I laboratori sono formati da gruppi eterogenei di ragazze frequentanti tutte le classi dell’istituto. Per ogni scuola, parteciperanno al laboratorio 20 ragazze sorteggiate in maniera casuale tra tutte le candidate.
La prima tappa sarà l’INCONTRO ONLINE di presentazione del progetto a cui potranno partecipare genitori ed alunne, in una a scelta delle due date disponibili, semplicemente cliccando sul link presente nel file allegato

APRI IL FILE QUI SOTTO E ISCRIVITI

2223 GCIB presentazioni.pdf